lunedì 20 luglio 2009

Ri - presentazione

Ri - Presentazione
Siamo in rete, in un apposito blog! Digitando “fiore del villino” sul più noto motore di ricerca,viene fuori la nostra intestazione:
Il Fiore del Villino. Periodico Tragi-Comico di Attualità e Arte Quotidiana…
[ http://ilfioredelvillino.blogspot.com, con il link all’altro blog, quello che parla della nostra “dimensione residenziale” di struttura intermedia: http://ilvillinodimezzo.blogspot.com ].
La cosa ci fa piacere, perché oggi, se non sei in rete, non esisti (e viceversa), ma nello stesso tempo ci inquieta: finiremo anche noi sformattati?
La domanda non è peregrina, visto che tanti nostri compagni d’oltreoceano (Niu-Iork-Taims,Uoscinton Post, ecc.), a forza di digitalizzarsi, si sono estinti-cotti-andati-in-pasto-ai-pesci, sono spariti-spirati per sopravvenuta asfissia… L’aria, su un sito, si sa, è respirabile sempre fino a un certo punto, e così non ci piacerebbe fare la fine del topo…
Il Fiore del villino è una realtà consolidata e la carta stampata è altro rispetto a un chip. I blog
possono rappresentare dei compagni di viaggio che modernizzano il nostro percorso, ma la carta è sempre la carta: si vede, si tocca, sa odore, si può strappare, appallottolare, usare in mille modi…
I blog sono la nostra copertina su un mondo di byte e bit, sono il volto del giornalino verso un potenziale pubblico mondiale…
Anche il nostro vecchio giornalino dovrà, prima o poi, essere tradotto in altre lingue: siamo ormai all’ottavo numero, e di questi tempi non ci pare poco. Sul blog ci si trovano tutti, i vecchi numeri, a rappresentare un percorso, una storia: alcune rubriche, difatti, a leggerle in fila, sembrano quasi un racconto e danno l’idea di qualcosa che ci attraversa, che attraversa questi anni belli e difficili…
Vecchio caro giornalino, il prossimo anno, a marzo, festeggeremo per la prima volta il tuo compleanno. Accenderemo quattro candeline e te le metteremo vicino…

I Direttori
Il Fiore